sabato 7 febbraio 2009

I Paffi


L'Astropuffo (Peyo)
E sempre a proposito di traduzioni, è mai possibile che io possieda questa storia in ben tre diverse versioni? Ne ho una primordiale della AMZ intitolata il Cosmopuffo, quella di Storie Puffe titolata Il Puffo Astronauta e infine questa qua, che ricalca alla pari il titolo dell'episodio animato. Pure i nomi dei Puffi in versione selvaggia sono differenti nelle tre edizioni e passano da Indigeni (che tranquillamente utilizzano tale sostantivo come verbo) a Ciuffi, per poi finire con Paffi, anche questo nome mutuato dal cartone. Ciò mi indubbia, anche perchè pensavo che ormai le traduzioni definitive fossero quelle degli anni 90 e temo che questa ortodossia animata non faccia altro che creare confusione. Venendo poi alla storia,stavolta non c'è niente da lamentarsi, è veramente molto divertente la mania di questo piccolo puffo, che nel cartone - e stavolta solo lì - era tutt'uno con Puffo Sognatore. Certi suoi atteggiamenti fanatici ricordano non poco quelli del Puffo Volante o quelli del puffo che voleva allevare una gallina al termine della storia dell'uovo. Ma la cosa spassosa è la messinscena altruista e faticosa che i Puffi organizzano per fargli credere di aver realizzato il suo sogno. Tra una gag e l'altra la storia scorre via assai comicamente e si ricordano volentierissimo gli sparloni che Astronauta fa al Magno Paffo del Grande Puffo e viceversa. Simpatiche anche le prove, come quando Grande Puffo confonde Forzuto con Vanitoso e soprattutto le assurde istruzioni per viaggiare nello spazio che Grande Puffo legge all'inizio della storia. Insomma, proprio una bella storia.

_per la fonte cliccare sul titolo del racconto_

A dire il vero, anche io mi sono persa quando ho scoperto di avere sia il fumetto degli anni '90

- Il Puffo Astronauta -

che quello della Planeta..

- Il Cosmopuffo -

= due titoli diversi per lo stesso fumetto =

il punto è che come stradetto... si parla di Puffi Alieni... e mi riferisco a questo......

::20069::






..e se lui è un Puffo travestito da alieno... quindi Paffo.. o Ciuffo...
mi domando perchè sia meglio conosciuto come Puffo:

  • Indigeno
  • Aborigeno
  • Primitivo
  • Giungla
  • Selvaggio



quando Puffo Selvaggio è lui
::20230::





..ed il Puffo Primitivo è lui
::20427::






mi sto impegnando nella ricerca degli altri ipotetici puffi che dovrebbero essere il 20069
:)
chiunque abbia altre anomalie.. curiosità.. sono a disposizione...


Nessun commento: